Tu sei qui

Premio Fiorenza Cerati - I edizione

A partire da quest'anno Fondazione MIA - Officina dello storico (sezione di Bergamo), Comune di Bagnatica (BG) e Centro studi e ricerche "Archivio Bergamasco" hanno indetto un Concorso in memoria di Fiorenza Cerati (1950-2015), docente, ricercatrice e anima dell'Officina dello storico bergamasca. 

Per ricordare l’impegno profuso da Fiorenza Cerati per il rinnovamento dell’insegnamento delle discipline geostoriche e per avvicinare le nuove generazioni alla storia della MIA e più in generale alla storia del territorio e della cultura di Bergamo, enti, istituzioni e amici di Fiorenza hanno deciso di intitolare un Concorso alla sua memoria.
 
Il concorso è riservato alle classi che hanno partecipato alle attività dell'Officina dello storico negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016: saranno premiati i migliori elaborati finali riguardanti la rielaborazione o l’approfondimento dei contenuti e delle vicende descritte nei percorsi tematici scelti dalle classi oppure delle attività e dei laboratori svolti.
Gli elaborati saranno valutati da una commissione composta da rappresentanti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione MIA, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, del Centro studi e ricerche “Archivio Bergamasco”,del Comune di Bagnatica e dell’Officina dello storico di Bergamo.
I premi sono da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico per la classe o la scuola di appartenenza (per dotare i laboratori scientifico-tecnologici di quanto ritenuto utile riguardo le tematiche del Concorso e/o per accrescere il patrimonio della biblioteca scolastica).
 
Tutti i documenti dovranno essere consegnati in orario d’ufficio, o spediti tramite e-mail (info@fondazionemia.it) o consegnate a mano alla Segreteria della Fondazione MIA in via Malj Tabajani, 4 - 24121 Bergamo entro mercoledì 12 ottobre 2016 ore 12,00.
 
Tutti i dettagli e il regolamento del Concorso sono descritti nel bando qui allegato.
 
Per chi fosse interessato a dare un contributo,  il bonifico/versamento va effettuato sul conto corrente della Fondazione MIA di Bergamo aperto presso la Banca Popolare di Bergamo: IBAN CODE IT27M0542811101000000034018 con causale: Premio Fiorenza Cerati.
 
Stickizza news: 
Si

 

Accesso utenti già registrati