Tu sei qui

I laboratori con le classi

Intorno alla fine di novembre di ogni anno, al termine degli incontri di formazione preliminare per i docenti, vengono aperte le prenotazioni dei laboratori presso le diverse sedi degli enti che hanno aderito al laboratorio (nel 2019-2020, accanto all'ASP Golgi Redaelli in via Olmetto, partecipano: la Società Umanitaria, l’Unione Femminile Nazionale, la Fondazione Cesare Pozzo e il Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco).

I laboratori con le classi, consistenti in tre ore di attività suddivise tra visite guidate e laboratori sulle fonti, sono concordati preliminarmente con i rispettivi insegnanti con lo scopo di introdurre i ragazzi all'interpretazione e all'utilizzo delle fonti selezionate per i percorsi tematici.  Si tengono generalmente al mattino, indicativamente dalle ore 9.30 alle ore 12.30 circa, dal lunedì al venerdì, una classe per volta fino ad esaurimento di tutte le iscrizioni, possibilmente entro la fine di marzo. 

Gli insegnanti iscritti sono invitati a prenotare per tempo una data per ogni classe iscritta,  segnalando le loro opzioni (seguirà una risposta di conferma in base alle disponibilità del calendario).
Si consiglia di svolgere il laboratorio nel periodo compreso tra l'inizio di gennaio e la fine di marzo, onde consentire poi alle classi di sviluppare gli spunti raccolti entro la fine dell'anno.

Quale eventuale promemoria indicativo, vi suggeriamo di scaricare le  Note informative de L'Officina dello storico 2019-2020.

 

Accesso utenti già registrati