Tu sei qui

Contributi

L'Officina dello storico è un crocevia di competenze e sensibilità.

Questo incontro, fecondo, produce molte sollecitazioni culturali, tecniche ed operative.

In questa sezione proponiamo via via i nostri approfondimenti, frutto di questa contaminazione, con l'intento di portare elementi di novità sia alle attività interne all'Officina (approfondimenti sui percorsi proposti), sia quali contributi alle riflessioni sulla storia, sulla didattica e sui beni culturali.

I vari contributi sono organizzati in gruppi tematici, riguardanti ad esempio il metodo, i percorsi o le fonti  (cliccando sui titoli delle singole tipologie compaiono in ordine cronologico gli approfondimenti proposti per tema).

Proponiamo inoltre una rubrica dedicata alla toponomastica, con l'intento di far luce sull'origine e sul significato dei nomi delle località del territorio, a cominciare dal Milanese.
Consultando le Pillole di toponomastica  sarà possibile imparare a decifrare le trasformazioni linguistiche della memoria locale, intese come vere e proprie fonti storiche.


 


 

Percorsi

Fonti

  • La Guida dell'Archivio dei Luoghi pii elemosinieri di Milano, a cura di Lucia Aiello e Marco Bascapè (Milano - Como, ASP Golgi Redaelli - Nodo Libri, 2012),costituisce un punto d'arrivo importante, pur nella sua inevitabile provvisorietà, di un impegno a più mani quasi ventennale.
    L'Archivio dei Luoghi Pii Elemosinieri è un complesso documentario vasto e articolato, frutto di una vicenda durata più di sette secoli e tuttora aperta.
    Accanto alle ramificate vicende istituzionali, la Guida ricostruisce l'intricata successione di interventi di riordino, spostamenti e manomissioni subiti negli ultimi due secoli dai numerosi fondi documentari man mano confluiti nell'Archivio, offrendo al lettore le chiavi per accedere ai suoi contenuti spesso sorprendenti.

  • Progettato quale raccoglitore e strumento di studio innovativo, condiviso e aperto in prospettiva alle integrazioni future legate allo sviluppo delle ricerche, il portale "Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte" [...]

  • Il portale "Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte" contiene i primi esiti di un programma di ricerche ancora in corso, dedicato allo studio della fitta rete delle realtà associative milanesi nel corso del tempo.

Metodo

Pagine

 

Accesso utenti già registrati