Tu sei qui

Paolo Ermano, Un gioco serio. Lavorare con le fonti

Paolo ErmanoUn gioco serio. Lavorare con le fonti, estratto da Quaderni di Clio ’92, numero 14 - 2015,  Insegnare e apprendere il passato a scuola tra finzione e storia, a cura di Cristina Cocilovo, pp. 129-140. 

Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico Statale "Bertrand Russell" di Garbagnate (Milano), Paolo Ermano ha partecipato diverse volte con le sue classi a L'Officina dello storico, sperimentando percorsi tematici differenti. 
Il presente saggio offre una stimolante riflessione sull'esperienza didattica maturata nell'ambito delle attività laboratoriali con i suoi allievi, evidenziando criticamente alcuni aspetti metodologici fondamentali per un'efficace mediazione delle fonti e per progettare con le classi l'elaborazione, ludica e critica al tempo stesso, di prodotti nuovi e creativi.


Cliccando sul titolo, è possibile accedere direttamente al contributo di Paolo Ermano: Un gioco serio. Lavorare con le fonti, estratto da Quaderni di Clio ’92, numero 14 - 2015 (pp. 129-140).






 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria: 

 

Accesso utenti già registrati