Tu sei qui

Metodo

Paolo Ermano, Gasparoni il masnadiero. Dalla storia al mito al rap

Paolo Ermano,  Gasparoni il masnadiero. Dalla storia al mito al rap, estratto da Quaderni di Clio ’92, numero 15 - 2016Insegnare e apprendere il passato a scuola tra finzione e storia. Parte seconda, a cura di Cristina Cocilovo ed Ernesto Perillo, pp. 125-136.  

Istituto Enciclopedia Italiana – Treccani e Italia Nostra, Le lampade di Aladino, collana di strumenti educativi

Consigliamo qui la collana di strumenti educativi rivolti in particolare ai docenti, intitolata Le lampade di Aladino, pubblicata a cura dell'Istituto Enciclopedia Italiana – Treccani e Italia Nostra.

Paolo Ermano, Un gioco serio. Lavorare con le fonti

Paolo ErmanoUn gioco serio. Lavorare con le fonti, estratto da Quaderni di Clio ’92, numero 14 - 2015,  Insegnare e apprendere il passato a scuola tra finzione e storia, a cura di Cristina Cocilovo, pp. 129-140. 

Marco Bascapè e Roberta Madoi, Presentazione del sito www.officinadellostorico.it

Diapositive della relazione presentata da Marco Bascapè e Roberta Madoi, per illustrare il sito del laboratorio (www.officinadellostorico.it), al Seminario di formazione: Siti per la formazione storico-interdisciplinare: come usufruirne e come rinnovarli, tenutosi presso Palazzo Archinto, sede dell'ASP Golgi Redaelli di via Olmetto 6 a Milano, giovedì 21 febbraio 2013.

Giuseppa Silicati, Il laboratorio e la carte d'archivio - Scuola Primaria

Intervento di Giuseppa Silicati al Seminario di formazione e presentazione delle proposte didattiche de L’Officina dello storico per il 2013-2014 "Dalla scoperta delle fonti alla sperimentazione interdisciplinare dei laboratori", svoltosi il 25 settembre 2013 presso Palazzo Archinto, sede dell'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano, in via Olmetto 6, dedicato agli aspetti metodologici del laboratorio di storia basato sulle carte d'archivio, rivolto in particolare alle classi di Scuola Primaria.

Cristina Cocilovo, Facciamo laboratorio di storia in archivio - Scuola Secondaria di primo grado

Intervento di Cristina Cocilovo al Seminario di formazione e presentazione delle proposte didattiche de L’Officina dello storico per il 2013-2014 "Dalla scoperta delle fonti alla sperimentazione interdisciplinare dei laboratori", svoltosi il 25 settembre 2013 presso Palazzo Archinto, sede dell'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano, in via Olmetto 6, dedicato agli aspetti metodologici del laboratorio di storia, rivolto in particolare alle classi di Scuola Secondaria di primo grado.

Maurizio Gusso, Coordinate metodologico-didattiche de L'Officina dello storico

Contributo di Maurizio Gusso al Seminario di formazione e presentazione delle proposte didattiche de L’Officina dello storico per il 2013-2014 "Dalla scoperta delle fonti alla sperimentazione interdisciplinare dei laboratori", svoltosi il 25 settembre 2013 presso Palazzo Archinto, sede dell'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano, in via Olmetto 6, dedicato agli aspetti metodologici e alle valenze formative e didattiche del laboratorio, corredato da ampia bibliografia e sitografia tematica.

La partecipazione delle classi al laboratorio, a cura di Roberta Madoi

Riportiamo qui il quadro riassuntivo sulla partecipazione delle classi al laboratorio, distinte per livello scolastico e luogo di provenienza, dagli anni scolastici  2004-2006, con il nome di “A scuola di carità”,  e dal 2006 al 2013, con la denominazione attuale de “L’Officina dello storico”.

I dati presenti sono aggiornati all'anno scolastico 2012-2013 e riguardano le due sedi di Milano e di Bergamo.

Cristina Cocilovo, Fra lingua e storia. Insegnare con le fonti di archivio

Cristina Cocilovo, Fra lingua e storia. Insegnare con le fonti di archivio, saggio estratto dai Quaderni di Clio '92, numero 12 - Marzo 2013, Una lingua per la storia. formazione storica ed educazione linguistica, (pp.14).

AA.VV., Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico. seconda edizione, a cura di Paolo Bernardi e Francesco Monducci, 2012

Pubblicazione del volume Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico. Seconda edizione, a cura di Paolo Bernardi e Francesco Monducci, UTET Università, Torino, 2012, pp. 332.

Pagine

 

Accesso utenti già registrati