Tu sei qui

Paolo Ermano, Gasparoni il masnadiero. Dalla storia al mito al rap

Paolo Ermano,  Gasparoni il masnadiero. Dalla storia al mito al rap, estratto da Quaderni di Clio ’92, numero 15 - 2016Insegnare e apprendere il passato a scuola tra finzione e storia. Parte seconda, a cura di Cristina Cocilovo ed Ernesto Perillo, pp. 125-136.  

Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico Statale "Bertrand Russell" di Garbagnate (Milano), Paolo Ermano ha partecipato diverse volte con le sue classi a L'Officina dello storico, sperimentando percorsi tematici differenti.

Il presente saggio costituisce una stimolante riflessione sull'esperienza didattica maturata nel corso delle attività laboratoriali con i suoi allievi di IV liceo scientifico (anno scolastico 2014-2015), con il percorso dedicato alla figura del brigante Antonio Gasparone, nell'ambito tematico riferito a La storia per biografie, evidenziando criticamente alcuni aspetti metodologici fondamentali per un'efficace mediazione delle fonti e per progettare con le classi l'elaborazione, ludica e critica al tempo stesso, di prodotti nuovi e creativi.

Cliccando sul titolo, è possibile accedere direttamente al contributo di Paolo Ermano: Gasparoni il masnadiero. Dalla storia al mito al rap, estratto da Quaderni di Clio ’92, numero 15 - 2016 (pp. 125-136).
A questo link è possibile leggere l'indice del Quaderno n. 15.
 

  

 

  

 

 

Categoria: 

 

Accesso utenti già registrati