Tu sei qui

Fonti

Guida dell'Archivio dei Luoghi pii elemosinieri di Milano

La Guida dell'Archivio dei Luoghi pii elemosinieri di Milano, a cura di Lucia Aiello e Marco Bascapè (Milano - Como, ASP Golgi Redaelli - Nodo Libri, 2012),costituisce un punto d'arrivo importante, pur nella sua inevitabile provvisorietà, di un impegno a più mani quasi ventennale.
L'Archivio dei Luoghi Pii Elemosinieri è un complesso documentario vasto e articolato, frutto di una vicenda durata più di sette secoli e tuttora aperta.
Accanto alle ramificate vicende istituzionali, la Guida ricostruisce l'intricata successione di interventi di riordino, spostamenti e manomissioni subiti negli ultimi due secoli dai numerosi fondi documentari man mano confluiti nell'Archivio, offrendo al lettore le chiavi per accedere ai suoi contenuti spesso sorprendenti.

Il portale "Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte"

Progettato quale raccoglitore e strumento di studio innovativo, condiviso e aperto in prospettiva alle integrazioni future legate allo sviluppo delle ricerche, il portale "Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte" [...]

Milano e le sue associazioni: un patrimonio conoscitivo da riscoprire

Il portale "Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte" contiene i primi esiti di un programma di ricerche ancora in corso, dedicato allo studio della fitta rete delle realtà associative milanesi nel corso del tempo.

 

Accesso utenti già registrati