Tu sei qui

Il portale "Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte"

Il portale  "Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte", progettato quale raccoglitore e strumento di studio innovativo, condiviso e aperto in prospettiva alle integrazioni future legate allo sviluppo delle ricerche, contiene i primi esiti di un programma di ricerche ancora in corso, dedicato allo studio della fitta rete delle realtà associative milanesi nel corso del tempo, promosso dal Dipartimento di Storia dell’economia, della società e di scienze del territorio “M. Romani” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in partenariato con il Servizio Archivio e Beni Culturali dell’ASP Golgi-Redaelli.

La banca dati è stata presentata al VI Convegno Internazionale Città mediterranee in trasformazione. identità e immagine del paesaggio urbano tra Sette e Novecento, organizzato a Napoli dal 13 al 15 marzo 2014 dall'Università degli Studi di Napoli Federico II  (Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia  della Città Europea).  
E' qui disponibile l'estratto della relazione pubblicata negli Atti del convegno Il portale Web-GIS “Milano e le sue associazioni”:  l’impronta del tessuto sociale e delle sue relazioni nel contesto urbano (XVI - XX secolo), a cura di Marco Bascapè e Roberta Madoi (preceduto dall'indice del volume:  Città mediterranee in trasformazione. Identità e immagine del paesaggio urbano tra Sette e Novecento, Atti del VI Convegno Internazionale di Studi CIRICE 2014, a cura di Alfredo Buccaro e Cesare de Seta, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 2014 ).

 

Categoria: 

 

Accesso utenti già registrati