Tu sei qui

Luisa Cesana

QUALIFICA
Laureata in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul Consolato di Giustizia a Milano tra XII e XV secolo, relatore Prof. Giorgio Chittolini.
Insegnante di scuola primaria ora in pensione.

ESPERIENZE NEL CAMPO EDUCATIVO E DI RICERCA STORICO ARCHIVISTICA
Ha insegnato italiano, storia, geografia e spagnolo nella scuola primaria.
Nel corso degli anni ha approfondito tematiche inerenti alla didattica delle discipline storiche, partecipando a diversi progetti di ricerca e a specifici corsi di formazione promossi da IRRSAE-Lombardia, IRRE-Lombardia, CSA-Lombardia.
Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della lingua spagnola e ha acquisito competenze glottodidattiche frequentando corsi di formazione presso le Università di Alcalá de Henares e Santander (UIMP).
Funzione Strumentale per la valutazione, l’innovazione e lo sviluppo professionale dei docenti, ha coordinato la realizzazione del sistema di valutazione di Istituto - ICS di Vimodrone - e la costruzione dei curricoli verticali di Istituto (in particolare, lingua italiana, storia, geografia).
Si è occupata di mediazione didattica e integrazione degli alunni diversamente abili - pratiche di didattica inclusiva -.
Ha partecipato, con le proprie classi, a diversi progetti di ricerca-azione: progetto di ricerca storica su Vimodrone - chiesa di Santa Maria Nova detta del Pilastrello - premiato dalla Fondation Pégase nel quadro del progetto del Consiglio d’Europa “Milanesi in Europa, europei a Milano: la scuola adotta un monumento” (2001/02), Label europeo - Teatro in lingua (2004) -, progetto di bilinguismo nella scuola primaria - Español en juego (2007-2010) -, Comenius - L’acqua è vita (2007/2010).
Fa parte dell’associazione IRIS (Insegnamento e Ricerca interdisciplinare di Storia).

DATA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Ha partecipato con le sue classi all’Officina dello Storico - dalla prima edizione al 2011 - sperimentando diverse piste di ricerca.

 

 

Accesso utenti già registrati