Tu sei qui

Marco Bascapè

Laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano e diplomato in Archivistica paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano.
Dirigente del Servizio Archivio e Beni Culturali dell’ASP Golgi-Redaelli.

ESPERIENZE NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICO ARCHIVISTICA
Ha collaborato fin dal 1980 a progetti d’indagine storica e di inventariazione archivistica su scala regionale, coltivando l’interesse per l’applicazione delle nuove tecnologie alla gestione dei beni culturali e alla ricerca.
Come storico ha pubblicato studi su argomenti diversi relativi alla realtà sociale e alla vita religiosa di Milano e della Lombardia in età medievale e moderna.
Come archivista e conservatore di beni culturali, ha coordinato varie iniziative di alta divulgazione (libri, mostre, campagne di comunicazione, convegni di studio) volte a rendere davvero fruibili dalla collettività le testimonianze storiche variegate provenienti dagli antichi Luoghi pii elemosinieri di Milano.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Come dirigente del Servizio Archivio e Beni Culturali dell’ASP Golgi-Redaelli, ha promosso la realizzazione del progetto sin dalla sua ideazione sperimentale, nel 2004, con il nome A scuola di carità, e ne ha seguito gli sviluppi successivi fino a oggi, accogliendo con favore l’allargamento progressivo del partenariato e la collaborazione con realtà e competenze diverse.

 

Accesso utenti già registrati