Tu sei qui

Maurizio Gusso

Laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Padova. Docente in pensione di Storia e Italiano negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Già responsabile della Sezione didattica dell’ISRMO (Istituto milanese per la storia della resistenza e del movimento operaio), professore a contratto di Didattica della storia e di discipline affini in tre Università milanesi, cofondatore e condirettore della rivista “I viaggi di Erodoto” e membro delle Commissioni ministeriali Brocca e Corradini sulla revisione dei programmi di Storia nel biennio della secondaria superiore e di Educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado. Presidente di IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), membro dei Direttivi di Clio ’92 e del LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia), della Commissione Formazione dell’INSMLI (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia), del Comitato Scientifico della Rete lombarda ELLIS (Educazioni, letterature e musiche, lingue, scienze storiche e geografiche) e del Coordinamento del Forum delle associazioni disciplinari della scuola.


Formatore degli insegnanti di storia delle scuole di ogni ordine e grado (educazione degli adulti inclusa), al crocevia fra storia, geografia, scienze sociali, lingue, letterature, cinema, musica, arti ed educazione al patrimonio, alla cittadinanza interculturale, ai diritti umani e dei minori, alle pari opportunità, alla pace e allo sviluppo sostenibile. Autore di pubblicazioni cartacee o multimediali e di articoli sulla didattica interdisciplinare della storia. Responsabile scientifico-didattico del sito di IRIS www.storieinrete.org.


In qualità di presidente di IRIS, ha partecipato fin dalla fondazione (2006) a L’Officina dello storico, come membro del Comitato Scientifico.

 

Accesso utenti già registrati