Tu sei qui

Dall’archivio alla sperimentazione didattica. Laboratori storico-interdisciplinari di educazione al patrimonio

Giovedì 22 settembre (ore 9.30-17.30) presso Palazzo Archinto, sede dell'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, in via Olmetto 6 (Milano), si svolgerà la giornata di presentazione delle proposte didattiche de L’Officina dello storico offerte a Milano per il nuovo anno scolastico.
L’incontro aprirà le attività dell’anno 2016-2017  rivolte agli allievi e agli insegnanti di tutte le scuole della Lombardia, dando avvio all'iscrizione delle classi.

Per la locandina della giornata si rimanda a questo link.

Il programma dettagliato dell'iniziativa (scaricabile qui) prevede diversi interventi.

Nella prima parte della mattinata, dedicata alla presentazione del Laboratorio e dell’ampio patrimonio di fonti che ne alimenta ogni anno le proposte didattiche, saranno approfonditi soprattutto gli aspetti metodologici che lo distinguono.

Successivamente saranno illustrati più diffusamente i percorsi didattici offerti per il 2016-2017, comprendenti come di consueto tematiche diverse, dalla storia sociale e assistenziale alla memoria del paesaggio, senza trascurare i criteri metodologici da adottare nell'approccio alle fonti storiche.
Quest'anno sarà inoltre inaugurato un nuovo percorso laboratoriale, più agile, con l'intento di offrire ad un maggior numero di classi i primi orientamenti metodologici nell'approccio alle fonti storiche.

Incentrato sull’uso didattico delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, e volto a favorire la diffusione di una cultura storica tra gli studenti e l’adozione di metodologie laboratoriali tra gli insegnanti, il Laboratorio offre l’opportunità di sviluppare percorsi di ricerca originali, basati sull’approccio diretto alla documentazione d’archivio, grazie all’approfondimento di diversi percorsi tematici.

L'incontro rientra inoltre tra le iniziative delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 promosse dal MIBACT.

La partecipazione al Seminario è gratuita.
Dedicato in particolare al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado della regione Lombardia, questo primo incontro dell'anno 2016-2017  è aperto a tutti gli interessati.

Si chiede tuttavia cortesemente di iscriversi al Seminario compilando il modulo predisposto  (accessibile anche al seguente link: www.officinadellostorico.it/node/add/iscrizione-seminario).

Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Seminario, valido per l'autorizzazione a partecipare in orario di servizio  per il personale di ogni ordine e grado di scuola (ai sensi della Direttiva n. 90/2003, dell’art. 453 del DLgs 297/1994 e dell’art. 67 del Ccnl 29.11.2007).

Vi aspettiamo! 




Ulteriori informazioni sulle attività del laboratorio sono reperibili nelle altre pagine di questo stesso sito, e tra i comunicati dei siti istituzionali dei partner dell'iniziativa (in particolare: Ufficio Scolastico Regionale e associazione IRIS).

oppure contattando:
L'Officina dello storico
Servizio Archivio e Beni Culturali
Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano
tel. 02 72518271 (da lunedì a giovedì, ore 9.30-12.30 e 14.30-16.30)
mail: didattica@golgiredaelli.it
web: www.officinadellostorico.it



 

 

Accesso utenti già registrati