Tu sei qui

Milano, dalla Resistenza alla Costituzione. Il Discorso di Calamandrei per i giovani

Giovedì 19 aprile (ore 10), presso Palazzo Morando - Costume Moda Immagine,  via S. Andrea 6 a Milano, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado viene riservato  un incontro  per ricordare l’importante  discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione italiana, tenuto nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria il 26 gennaio 1955, nell’ambito di un ciclo di conferenze allora tutto dedicato alla Costituzione.

L’appuntamento  è organizzato in occasione della mostra “Pionieri di arditezze sociali”, in corso fino al 6 maggio, presso le sedi delle Civiche Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia, in via Borgonuovo 23, e di Palazzo Morando, per celebrare i 125 anni della Società Umanitaria.

Durante l’incontro verrà trasmessa la registrazione audio dello storico e commuovente discorso di Calamandrei, che con i suoi toni  semplici, chiari e pervasi di grande passione civile e democratica seppe incantare la platea.

 

        


Gli interventi di Alberto Martinelli (Università Statale di Milano) e Gaetano Galeone (consigliere della Società Umanitaria)  contribuiranno a contestualizzare i punti salienti del discorso, per far comprendere agli studenti  il valore  profondo di quelle parole, ancora attuali a sessant’anni di distanza.
A tutti i presenti sarà inoltre consegnata una dispensa su Calamandrei.

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni  e prenotazioni,  vi invitiamo a scrivere appena possibile  a Daniele Volad.vola@umanitaria.it



 

 

Accesso utenti già registrati