Tu sei qui

Presentazione delle attività svolte dalle classi nel 2017-2018

Mercoledì  17 ottobre (ore 9.30 - 16.30), presso l'Auditorium della Società Umanitaria, in via San Barnaba 48 a Milano, si terrà il Seminario di Presentazione delle attività svolte dalle classi nell'ambito de L'Officina dello storico 2017-2018.

Invitati ad illustrare al pubblico i risultati delle loro appassionanti ricerche saranno gli allievi e gli insegnanti delle classi che l'anno scorso hanno partecipato ai laboratori de L'Officina dello storico presso la sede di Milano.
Nella seconda parte della giornata, sarà inoltre proiettata una selezione di filmati realizzati da alcune classi nell’ambito di progetti di Alternanza scuola/lavoro tra il 2016 e il 2018.

Ad unire queste ultime esperienze con molti dei laboratori de L’Officina dello storico sono soprattutto  i temi affrontati, riguardanti l’immigrazione e la storia delle persone e delle comunità che a Milano si sono insediate  e integrate, dall’Unità d’Italia ad oggi.
Temi e contenuti su cui si fonda anche il più ampio progetto denominato MilanoAttraverso,  promosso dal 2017 dall'ASP Golgi-Redaelli coinvolgendo una cospicua rete di archivi e istituzioni culturali milanesi, con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione AEM.

Il programma della giornata è scaricabile qui (oppure cliccando sull'immagine qui sotto).

   

 

La partecipazione alla giornata è libera e aperta a tutti!
Su richiesta,  sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Seminario, valido per l'autorizzazione a partecipare in orario di servizio  per il personale di ogni ordine e grado di scuola (ai sensi della Direttiva n. 90/2003, dell’art. 453 del DLgs 297/1994 e dell’art. 67 del Ccnl 29.11.2007).

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Comunicazione nel sito dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Nell'immagine sopra riprodotta: due scatti riguardanti le giornate di presentazione degli anni scorsi, consueto appuntamento della prima metà di ottobre de L'Officina dello storico.      
 

 

 

Accesso utenti già registrati