Tu sei qui

"Ricoverare, mantenere, educare” - Milanosifastoria 2014

Sabato 8 novembre 2014 (ore 9.30-12.30), presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Milano, in via Senato 10,  si è tenuto il Seminario "Ricoverare, mantenere, educare”. L’esperienza storica degli enti assistenziali milanesi nel campo della istruzione, formazione ed educazione, organizzato nell'ambito degli eventi della settimana inaugurale di Milanosifastoria 2014, e promosso da: AIPMi (Archivio storico degli Istituti Provinciali assistenza infanzia Milano), Archeion, ASP (Azienda di Servizi alla Persona) Golgi-Redaelli, ASP IMMeSePAT (Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio), Istituto dei Ciechi di Milano.

L'incontro ha costituito un'occasione per riflettere insieme sulle significative attività svolte dagli enti assistenziali milanesi nel campo dell’educazione, dell’istruzione e della formazione minorile nel corso dei secoli, a partire dalla vasta documentazione che di tali enti si conserva in più sedi.

Nella mattinata, coordinata da Giovanni Liva (Archivio di Stato di Milano),  si sono susseguiti gli interventi di  Giancarlo Abba, Cristina Cenedella, Flores Reggiani, Andrea Terreni, Melissa Tondi.

E' possibile scaricare qui: il programma del Seminario.
La notizia si trova pubblicata anche sulla pagina Facebook de L'Officina dello storico.

A margine dell’evento, infine, sono stati anticipati i principali contenuti del ciclo di incontri-laboratori che verranno attivati nel corso dei prossimi mesi presso le sedi di alcuni soggetti coinvolti.

Per maggiori informazioni sulle iniziative di Milanosifastoria sulle varie fasi della prima edizione rimandiamo alla documentazione in progress pubblicata nelle pagine del sito di IRISdi Milanosifastoria su Facebook.


 

 

Accesso utenti già registrati