Tu sei qui

A scuola d'archivio. Presentazione delle attività svolte dalle classi nel 2014-2015

Giovedì 8 ottobre (ore 9.30 - 17.30), presso l'Auditorium dell'Istituto "Giovanni Paolo II" dell'ASP Golgi-Redaelli, in viale Caterina da Forlì 55 a Milano, si è svolto il Seminario A scuola d'archivio. Presentazione delle attività svolte dalle classi nell'ambito de L'Officina dello storico 2014-2015.
 
Protagonisti della giornata sono stati stavolta gli allievi delle classi che l'anno scorso hanno partecipato con i loro insegnanti ai laboratori de L'Officina dello storico presso la sede di Milano.

Ad alternarsi sul palco, in una sequenza ininterrotta di piccoli show (letterari, artistici, musicali, teatrali e persino cinematografici), sono stati infatti gli stessi studenti, invitati ad illustrare al pubblico i risultati delle loro appassionanti ricerche, attraverso il racconto delle diverse esperienze didattiche.

A questo link è scaricabile  il programma della giornata, che ha previsto la partecipazione di ben diciassette classi, scelte tra le trentotto iscritte l'anno scorso, provenienti da ogni grado di scuola.

Ringraziamo la preziosa collaborazione dei docenti che con passione hanno guidato le attività dei ragazzi: Antonia  Abbiati, Nicoletta Bardelli, Susanna Basili, Daniela Belluschi, Stefania Bosis, Rosalba Dellamano, Federico Cappelli, Paolo Ermano, Elena Marini, Dario Nicolini, Luigia Pierro, Stefania Pietrobon, Francesca Possidoni, Paola Tizzoni, Filippo Trasatti, Daria Salvo, Patrizia Vaccari, Annunziata Visaggio, Roberta Zappa, Alessandra Zucco.

L'incontro di quest'anno era inoltre inserito nell'articolato calendario di iniziative intitolato Il tesoro dei poveri promosso dall'ASP Golgi-Redaelli con il patrocinio di Expo Milano 2015 e di Expo in città, in sintonia con i grandi temi di riflessione proposti da Expo. Per tutte le informazioni e per il programma dettagliato degli eventi culturali organizzati da maggio a ottobre in questo ambito  rimandiamo alle pagine web del tesoro dei poveri.
 


Il particolare (sopra riprodotto) è tratto dall'elaborato della classe 3 AC del Liceo classico "Clemente Rebora" di Rho, con la guida del prof. Filippo Trasatti  (percorso tematico: Andar per porte, 2014-2015).
 


 

 

Accesso utenti già registrati