Tu sei qui

Gli incontri di formazione per gli insegnanti iscritti

Come ogni anno scolastico,  L’Officina dello storico offre gratuitamente agli insegnanti che partecipano con le loro classi alle attività del Laboratorio alcuni incontri di formazione preliminare, per orientarli nell’approccio alle fonti proposte, in vista dei successivi approfondimenti in classe.

Dopo il primo seminario di apertura dell’anno scolastico (per il 2019-2020: il 26 settembre), aperto a tutti e dedicato alla presentazione dell'offerta didattica di ogni nuovo anno scolastico,  i docenti iscritti a L’Officina dello storico 2019-2020 sono invitati a partecipare ai Seminari di formazione che si terranno

  • tra novembre e dicembre 2019, con riferimento ai percorsi tematici scelti, presso le sedi dove dal mese successivo si svolgeranno poi i laboratori con le classi  (in particolare: ASP Golgi-Redaelli, Società Umanitaria, Unione Femminile Nazionale, Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità, Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco).

Tutti gli incontri si svolgeranno al pomeriggio, indicativamente dalle 14.30 alle 17.30.

Agli insegnanti che iscriveranno le loro classi saranno comunicati data, orario e sede dei momenti di formazione previsti per il percorso tematico scelto  (o per i percorsi, nel caso di più classi interessate a temi diversi). Per una sintesi dei percorsi offerti per il 2019-2020 si suggerisce di consultare la pagina Percorsi di questo sito.
Gli incontri saranno dedicati alla preparazione dei laboratori da sperimentare con le proprie classi, comprendendo:
-    una visita preliminare ai depositi d’archivio (ove possibile),
-    la presentazione in dettaglio della documentazione selezionata (consegnata poi in formato digitale),
-    l'illustrazione delle relative modalità di utilizzo didattico in ambito laboratoriale e di inserimento nella progettazione curricolare. 
In base alla disponibilità delle diverse sedi e al numero di docenti interessati per lo svolgimento delle attività descritte potranno essere organizzati uno o due momenti di formazione.
I seminari formativi, da confermare in seguito, in base al numero delle iscrizioni effettivamente raccolte, seguiranno indicativamente il calendario scaricabile qui.
 

  • da dicembre a giugno: agli insegnanti sperimentatori è riservata una consulenza in itinere a distanza degli esperti archivisti e formatori dell’Officina dello storico. Ogni percorso tematico è infatti seguito direttamente dai membri della nostra équipe, a cui è possibile rivolgersi per eventuali interrogativi o problemi  inerenti le attività didattiche, sia via mail, sia in occasione degli incontri seminariali che verranno proposti tra febbraio e aprile;
     
  • in maggio: si prevede un incontro pomeridiano di socializzazione degli esiti delle sperimentazioni concluse o in corso di conclusione e di preparazione del seminario di presentazione pubblica dei prodotti delle sperimentazioni da parte delle classi (da fissare al termine dell’anno scolastico).


A conclusione degli appuntamenti di formazione autunnali, vengono aperte le prenotazioni delle visite e dei laboratori delle classi che si svolgeranno nel periodo compreso grosso modo tra l'inizio di gennaio e la fine di marzo (2020), presso le diverse sedi degli enti che hanno aderito al laboratorio (come sopra: oltre all'ASP Golgi Redaelli, la Società Umanitaria, l’Unione Femminile Nazionale, la Fondazione Cesare Pozzo e il Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco).
Per ogni classe I laboratori didattici comprendono tre ore di attività, suddivise tra visite guidate e laboratori sulle fonti, concordate preliminarmente con i rispettivi insegnanti con lo scopo di introdurre i ragazzi all'interpretazione e all'utilizzo delle fonti selezionate per i percorsi tematici.

Quale eventuale promemoria, vi suggeriamo di scaricare il  Calendario degli incontri di formazione de L'Officina dello storico, previsti per il 2019-2020  (disponibile a breve)

 

 

Accesso utenti già registrati