Tu sei qui

Marina Medi

Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato Storia e Italiano negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e, per quattro anni, ha lavorato in  Nicaragua in un progetto di volontariato internazionale, come  consulente del Ministero dell'Educazione di quel paese.

ESPERIENZE NEL CAMPO EDUCATIVO E DI RICERCA STORICO/ARCHIVISTICA
E' membro del direttivo di IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), è socia dell’associazione Clio92 e fa parte del CRES (Centro Ricerca Educazione allo sviluppo) collegato a Mani Tese.
E’ intervenuta come docente  in numerosissimi corsi di aggiornamento o di formazione per insegnanti, referenti e tutors, nonché a seminari, laboratori o gruppi di ricerca didattica, organizzati da scuole o enti diversi, su diversi temi tra cui, in particolare, la progettazione del curricolo verticale relativo all’ambito geo-storico-sociale e sull’utilizzo delle Educazioni trasversali nella progettazione. E’ autrice di diverse pubblicazioni.

DATA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Ha seguito la realizzazione dell’ Officina dello storico a Milano dal suo inizio e  fa parte dell’équipe dei collaboratori del progetto, quale referente per la progettazione didattica delle attività del laboratorio.
Ha realizzato il percorso tematico  Che ne fu dei Mille che fecero l’impresa? Storia dell’Italia dopo l’Unità attraverso i differenti destini di alcuni dei suoi protagonisti, che si può leggere nella sezione CONTRIBUTI di questo sito.



 

 

Accesso utenti già registrati