Tu sei qui

Aperta la lista d'attesa per iscrivere le classi a Milano per il 2015-2016!

Venerdì 25 settembre (ore 9.30-17.30) presso Palazzo Archinto, sede dell'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, in via Olmetto 6 (Milano), in occasione della giornata di presentazione delle proposte didattiche de L’Officina dello storico offerte a Milano per il nuovo anno scolastico (intitolata Dagli archivi alla cultura storica. Laboratori storico-interdisciplinari di educazione al patrimonio  si sono aperte le iscrizioni le attività dell’anno 2015-2016  rivolte agli allievi e agli insegnanti di tutte le scuole della Lombardia.

Segnaliamo che le iscrizioni delle classi  hanno al momento saturato le disponibilità per il 2015-2016.
Fino al 24 ottobre rimane tuttavia aperta la possibilità di segnalare via mail (a: didattica@golgiredaelli.it)  la richiesta di iscrizione di proprie classi, da valutare nel caso si liberassero a breve dei posti o si verificassero rinunce.  Nell'eventuale richiesta si prega di indicare: nome e cognome; recapiti (mail e cellulare); l'istituto scolastico di provenienza; il grado scolastico (scuola primaria / scuola secondaria di I grado / scuola secondaria di II grado); la classe  (classe e sezione) che s'intendi iscrivere al Laboratorio; il numero di allievi complessivi, e sopratutto il titolo preciso del percorso tematico selezionato.

Per partecipare al laboratorio occorre dapprima registrarsi al sito oppure (qualora la procedura sia già stata effettuata in precedenza) accedere con le proprie credenziali (profilo docente).  Il link per il modulo d'iscizione delle classi si trova, tra le altre voci, nel menù a destra disponibile solo agli utenti che accedono al sito con il profilo docente.

Le undici proposte tematiche da scegliere per quest'anno  sono sintetizzate nelle pagine dedicate ai PERCORSI offerti a Milano e comprendono come di consueto tematiche diverse, dalla storia sociale e assistenziale alla memoria del paesaggio, senza trascurare i criteri metodologici da adottare nell'approccio alle fonti storiche.

Incentrato sull’uso didattico delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, e volto a favorire la diffusione di una cultura storica tra gli studenti e l’adozione di metodologie laboratoriali tra gli insegnanti, il Laboratorio offre l’opportunità di sviluppare percorsi di ricerca originali, basati sull’approccio diretto alla documentazione d’archivio, grazie all’approfondimento di diversi percorsi tematici.

Ricordiamo che giovedì 29 ottobre (ore 14.30-17.30)  si svolgerà il primo seminario di formazione pomeridiano riservato gratuitamente ai docenti che quest'anno partecipano alle attività con le loro classi.


Ulteriori informazioni sulle attività del laboratorio sono reperibili nelle altre pagine di questo stesso sito, e tra i comunicati dei siti istituzionali dei partner dell'iniziativa (in particolare: Ufficio Scolastico Regionale e associazione IRIS).


oppure contattando:
L'Officina dello storico
Servizio Archivio e Beni Culturali
Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano
tel. 02 72518271 (da lunedì a giovedì, ore 10.30-12.30 e 14.30-16.30)
mail: didattica@golgiredaelli.it
web: www.officinadellostorico.it
 

Qui sopra è riprodotto un dettaglio del Ritratto a olio del benefattore Giovanni Battista Polli, opera di Giuseppe Bertini (1888), proveniente dalla Quadreria dell'ASP Golgi-Redaelli.

 

 

 

Accesso utenti già registrati