Tu sei qui

"Conoscere il paesaggio: metodi e strumenti", corso di aggiornamento proposto dalla Sezione di Milano di Italia Nostra

Segnaliamo a tutti un'interessante proposta della Sezione di Milano di Italia Nostra riguardante il corso di aggiornamento per insegnanti intitolato Conoscere il paesaggio: metodi e strumenti, diretto da Anna Finocchi e organizzato nell'ambito del Progetto Educativo Nazionale 2015-2016 "Le pietre e i cittadini" (secondo  le indicazioni di cui all'art. 21 della L 59/1997 sull'Autonomia Scolastica e come previsto dal DPR 275/1999).

Il progetto didattico di Italia Nostra intende sviluppare insieme ai docenti percorsi formativi finalizzati alla conoscenza e all'accrescimento della sensibillità nei confronti del patrimonio storico, paesaggistico e artistico, per offrire loro strumenti utili al potenziamento delle competenze, con l'intento di rendere gli allievi cittadini attivi e responsabili (anche in applicazione della legge 107/2015).

Rivolto non solo agli insegnanti, ma anche a tutti gli interessati, il Corso si articola in quattro incontri laboratoriali, che  si svolgeranno il lunedì, ore 15-18, presso la Sala Conferenze della Sezione di Milano di Italia Nostra, in Via Duccio di Boninsegna 21, ad eccezione dell'incontro di lunedì 7 marzo, presso la Fondazione ISEC, in Largo La Marmora 17, a Sesto San Giovanni (MI), sui seguenti argomenti:

  • 15 febbraio:    Il paesaggio come esperienza culturale, a cura di Umberto Vascelli Vallara
  • 22 febbraio:    Guardare o capire? L’uso delle biblioteche e degli archivi, curato da Agnese Visconti
  • 29 febbraio:    Le opere d’arte come documenti per la storia, con Anna Finocchi
  • 7 marzo:         Città e industria: trasformazioni del paesaggio urbano e fonti per l’indagine storica, con Giorgio Bigatti
  • 21 marzo:       Incontro conclusivo: discussione dei programmi di lavoro proposti dagli insegnanti


Per maggiori indicazioni rimandiamo alle pagine del sito di Italia Nostra, dove è possibile accedere:
-   al programma dettagliato degli incontri
-   ad un breve comunicato informaivo
-   alla Comunicazione MIUR riguardante "Le pietre e i cittadini"
-   alla Scheda di iscrizione al Corso e alle modalità di pagamento.

Il corso avrà una durata complessiva di 15 ore. Ai docenti saranno riconosciute alcune ore di aggiornamento autonomo e on-line.

I docenti possono richiedere l’esonero dal servizio per partecipare al Corso di aggiornamento, in quanto Italia Nostra onlus è Ente di formazione definitivamente accreditato presso il MIUR; ai sensi del comma 6 dell'art. 4 del D.M. n. 90 / 2003.



 

 

 

Accesso utenti già registrati