Tu sei qui

Mostrare la storia. Esperienze, dialoghi, visioni

Giovedì 21 marzo 2019 (ore 15-18), presso la Casa dell’energia e dell’ambiente, in piazza Po 3 a Milano, segnaliamo il seminario  "Mostrare la storia. Esperienze, dialoghi, visioni", organizzato da Fondazione ISEC e Fondazione AEM  con l'intento di condividere idee, riflessioni ed esperienze sulle modalità più efficaci adottabili per comunicare a pubblici diversi il valore e l'interesse degli archivi storici.  

Come avvicinare pubblici nuovi alla conoscenza del passato? Come fare oggi una mostra storica? Come far parlare i documenti e come visualizzare le fonti?  
Queste le domande in gioco, su cui riflettere in un incontro aperto alla partecipazione di tutti, confrontando il bagaglio di esperienze di quanti da sempre si occupano o studiano public history, museologia e design della comunicazione, in particolare: storici, curatori e creativi.

Dopo un'introduzione di Alberto Martinelli (Fondazione AEM),
seguiranno gli interventi di: Guido Guerzoni (Università Bocconi), Andrea Lovati (Fondazione Fiera Milano), Giulio Margheri (OMA, Rotterdam), Emanuele Edallo (Università degli studi di Milano) e  Marco Bernardi (Accurat), Laura Forti (Centro di ricerca ASK, Università Bocconi) e Marco Quaggiotto (Gruppo di ricerca DCxT, Politecnico di Milano), Bruno Cartosio (Fondazione ISEC) e Paola Fortuna (Università Iuav di Venezia).
Conclusioni di: Raimonda Riccini (Università Iuav di Venezia) e Paolo Pezzino (Istituto Nazionale Ferruccio Parri).

Il programma dell'incontro è scaricabile  qui.

La partecipazione al seminario è libera e aperta a tutti.
L'iniziativa è promossa nell'ambito della mostra Un grande numero. Segni, immagini, parole del 1968 a Milano, che potrà essere visitata presso la
Casa dell’energia e dell’ambiente  al termine dell’incontro.

Per i docenti partecipanti è prevista la possibilità di esonero dal servizio per aggiornamento professionale.

 

 

 

 

Accesso utenti già registrati