Giovedì 4 ottobre (ore 9.30-17.30) presso Palazzo Archinto, sede dell'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, in via Olmetto 6 (Milano), si è svolta la giornata inaugurale di presentazione delle proposte didattiche della sede milanese de L’Officina dello storico, rivolte agli allievi e agli insegnanti di tutte le scuole della Lombardia per il nuovo anno scolastico 2018-2019.
Il programma sintetico dell'iniziativa (scaricabile qui) ha previsto diversi interventi, elencati più estesamente nel programma dettagliato dell'incontro (link: https://www.officinadellostorico.it/sites/default/files/Seminario_Ods_04-10-2018_progr-dett.pdf).
La giornata è stata dedicata alla presentazione del Laboratorio e dei percorsi didattici offerti per il 2018-2019, evidenziando l’ampio patrimonio di fonti che ne alimenta ogni anno le proposte didattiche e mettendo in luce soprattutto gli aspetti metodologici che lo distinguono.
Anche quest'anno, in particolare, L'Officina partecipa al progetto Milano attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città, ideato dal Servizio Archivio e Beni culturali dell’ASP Golgi-Redaelli e sostenuto da Fondazione Cariplo e da Fondazione AEM. L’iniziativa, condivisa da numerose istituzioni e associazioni culturali milanesi, vuole restituire alla collettività la storia della nostra città come centro di una rete di solidarietà e inclusione sociale dall’Unità nazionale ad oggi.
Intendendo sviluppare anche in ambito didattico i numerosi spunti di ricerca offerti dalle fonti su questo tema, L’Officina dello storico ha ulteriormente ampliato le collaborazioni con altri enti significativi in tema di accoglienza, coinvolgendo, oltre a Società Umanitaria e Unione Femminile Nazionale, anche la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità con il suo interessante archivio storico.
Questa edizione de L’Officina dello storico rientra inoltre nell’ambito della quinta edizione 2018-2019 (Milano città aperta e plurale: trasformazioni sociali e urbane) del Progetto Milanosifastoria, promosso da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria.
Con il seminario si sono aperte le iscrizioni delle classi alle attività di quest'anno.
Ricordiamo che la partecipazione al Laboratorio è gratuita.
Le iscrizioni (tramite il modulo accessibile alla voce "Iscrivi una nuova classe" che compare nel menù degli utenti registrati al sito come insegnanti) rimangono aperte dal 4 ottobre fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Avvisiamo che per esigenze strettamente organizzative, come ogni anno, potrà essere accolto un limitato numero di classi. Per questo terremo in considerazione l'ordine di arrivo delle richieste.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci:
L'Officina dello storico
Servizio Archivio e Beni Culturali
Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano
mail: officinadellostorico@gmail.com, oppure didattica@golgiredaelli.it
tel. 02 72518271 - 02 72518324 (da lunedì a giovedì, ore 10.30-12.30 e 14.30-16.30)