Tu sei qui

Caro Amico ti scrivo


Le pagine della Palestra si sono arricchite di un nuovo elaborato realizzato nell'anno scolastico 2011-2012 da una classe particolarmente affezionata a L'Officina dello storico.  


Si tratta dell'emozionante lavoro dei 23 giovanissimi allievi della classe V B della Scuola Primaria di via Piave - Istituto Comprensivo Statale di Vimodrone (Milano), che per due anni di seguito ha partecipato alle attività del laboratorio, seguendo percorsi tematici diversi, sempre con la guida della professoressa Luisa Cesana.


Come l'anno precedente, dove l'attenzione è stata puntata sulle Cinque Giornate di Milano, gli approfondimenti si sono di nuovo concentrati sul Risorgimento, il periodo storico che ha visto realizzarsi il lento processo di unificazione nazionale, di cui la Spedizione dei Mille e gli eventi che la accompagnarono emergono tra i momenti più significativi.

Il lavoro dell'anno scolastico 2011-2012  si è basato sulla lettura attenta del carteggio inedito del capitano garibaldino Francesco Lavarello col fondatore della Società Umanitaria Prospero Moisè Loria (1872 - 1873).

 

 

 




 

 

Accesso utenti già registrati