Tu sei qui

Ellebì - Il bisnonno dell’Umanitaria

Giovedì 21 febbraio, ore 18.15, presso la Casa della Memoria di Milano, in via Federico Confalonieri 14, è in programma: Ellebì - Il bisnonno dell’Umanitaria,  il Doc Live Show (un reading con foto, video e brani recitati) curato e interpretato da Cristina Maurelli, regista e sceneggiatrice, di cui ELLEBÌ  è il bisnonno.

Come trasformare una ricerca storica d’archivio in un’appassionante detective story? Come far rinascere un bisnonno (la cui memoria era perduta), da carte e documenti d’archivio e trasformarlo in un “personaggio”?

E' la sfida che Cristina Maurelli ha scelto di cogliere, complici la sua formazione da autrice e un’intrigante storia reale, con l’intento di dimostrare che la ricerca storica può essere coinvolgente come una Serie Tv.
Costruito con precisione storica, ma anche con fantasia e leggerezza, il Doc Live Show unisce due piani di racconto: da un lato la storia della ricerca tra carte e archivi, dall’altro la storia coinvolgente del bisnonno Lino Burlini (LB),  il dirigente della Casa degli Emigranti dell'Umanitaria, che si snoda per quasi settant’anni di storia italiana.

L'incontro, aperto liberamente a tutti,  è organizzato dalla Società Umanitaria  in collaborazione con Istituto Ferruccio Parri e Associazione Liberi svincoli.

Per informazioni ulteriori rimandiamo alla pagina:   https://www.umanitaria.it/calendario/822?#utm_source=newsletter&utm_campaign=mailup

 

 

Accesso utenti già registrati