Tu sei qui

Insegnare e apprendere la storia in ambiente digitale. Percorsi didattici sul Risorgimento

Giovedì 28 febbraio 2013 (ore 15 - 18), presso il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci", a Milano, in via Respighi 5, si è svolto un seminario di formazione  che,  partendo dall’analisi di un percorso didattico sul Risorgimento, ha inteso evidenziare le potenzialità e gli eventuali rischi dei prodotti digitali per l’insegnamento e l'apprendimento della storia.


Nel corso dell'incontro intitolato Insegnare e apprendere la storia in ambiente digitale. Percorsi didattici sul Risorgimento,  le riflessioni si sono mosse dall'esame di Fare l’Italia, fare gli Italiani, testo liquido realizzato per la piattaforma Didasfera di Bbn Editrice da  Silvana CitterioCristina CocilovoMarina MediAntonella Olivieri e Adriana Sartori, membri del Gruppo di ricerca didattica di Iris sul Risorgimento.

Per maggiori informazioni rimandiamo al programma e alla presentazione del Seminario  (qui sotto).
Gli eventuali materiali di approfondimento saranno pubblicati nel sito di Iris




L’incontro ha concluso il ciclo di iniziative di formazione Nuove frontiere della ricerca didattica storico-interdisciplinare, promosso da ASP Golgi-Redaelli, Clio ’92, “École”, Iris e Landis, in collaborazione con Gruppo Presidio della Storia – Associazione Culturale Punto Rosso e Rete Ellis  e con il patrocinio dell’Aiig di Milano e della Siem di Milano, aperto dai Seminari Le canzoni come testi e fonti per una didattica disciplinare. I ‘processi di democratizzazione’ in alcune canzoni catalane, polacche, lusofone e italiane degli anni ’60-’70 (Milano, 5 e 13 dicembre 2012), di cui si possono scaricare programmi e materiali, e proseguito con la Giornata Siti per la formazione storico-interdisciplinare: come usufruirne e come rinnovarli (Milano, 21 febbraio 2013),  di cui sono anche in questo caso accessibili programmi e materiali

L’iniziativa ha rappresentao inoltre un ulteriore sviluppo del Seminario Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare, tenutosi a Milano, l'8 marzo 2012 (di cui si possono scaricare programma e materiali).










 

 

Accesso utenti già registrati